Skip to content

Tre alleati per una preparazione alla verniciatura impeccabile, BellAuto n. 6, settembre 2023

verniciatura
BellAuto n.6 - settembre 2023, pag.64
iNova, tre alleati per una preparazione alla verniciatura impeccabile

Al fine di rendere omogeneo il ciclo di carteggiatura, per procedere alla verniciatura della superficie senza temere il rischio di rifacimenti, serve un prodotto che uniformi, eviti i cali e prevenga la formazione di isole intorno alla riparazione, sia essa un parafango, un paraurti, una portiera, un cofano o un pannello. 

A seguire, è necessaria una vernice di fondo rapida. 

Infine bisogna isolare la lamiera scoperta su angoli, spigoli, alloggiamenti targhe, bordi cofano e bordi portiera, utilizzando un isolante. 

Il ciclo completo di lavorazione proposto da iNova è composto da alcune fasi specifiche. Nel dettaglio, High Build Filler è uno stucco spray che serve a livellare i diversi assorbimenti delle parti carteggiate. Si utilizza in aerosol dopo aver carteggiato lo stucco a spatola: con due mani incrociate si applica uno spessore di 160 micron. Speed Primer è, invece, un fondo rapido studiato per riparazioni parziali e veloci, in 4 colori, autolivellante, a rapida essiccazione. Spot Primer, infine, è un isolante per piccoli ritocchi in cabina forno prima della verniciatura, disponibile in due tonalità: nei casi in cui è stato carteggiato troppo il fondo, evita che la lamiera riaffiori, soprattutto nei bordi e negli spigoli.