Skip to content
Pulire clima auto, camion, camper e caravan

Vita da automobilista e da camionista 

In Italia gli automobilisti trascorrono in media dai 3 ai 5 anni nel veicolo, mentre per i camionisti l’abitacolo rappresenta quasi una seconda casa. Di conseguenza, la pulizia accurata del mezzo privato e del mezzo di lavoro diventa fondamentale per la loro salute.

La prima parte che va igienizzata in occasione della regolare manutenzione del veicolo (tagliando o cambio del filtro) è l’impianto di climatizzazione. In soli 10 minuti, infatti, un uomo adulto respira 70 litri d’aria, che dall’esterno passa nell’impianto ed entra all’interno dell’abitacolo. 

Cosa succede all’interno di auto e camion

A seconda delle condizioni climatiche e dei luoghi di permanenza del mezzo, anche dopo pochi mesi si possono accumulare sporcizia, polveri,  microorganismi e umidità all’interno del sistema di climatizzazione. Questo può rendere l’aria nel veicolo malsana e creare malessere in chi sta a bordo: allergie, raffreddori, lacrimazione agli occhi, bruciore alle vie respiratorie. Ciò solitamente avviene prima che sia la formazione del cattivo odore a fare da campanello d’allarme. 

L’importanza di un filtro pulito 

I filtri aria abitacolo hanno un preciso scopo protettivo, ma devono essere adeguatamente e costantemente sostituiti per intrappolare gli agenti patogeni in un ambiente arido e ostile alla proliferazione. Non provvedendo per tempo alla sostituzione, nel filtro si accumulano polveri sottili, pollini, allergeni, batteri e funghi pronti ad essere immessi nell’abitacolo causando brutte sorprese. Quanti si preoccupano di quello che entra nell’abitacolo dai bocchettoni dell’aria condizionata? L’aria che entra nella vettura (nel veicolo commerciale, nell’autocarro, nel mezzo agricolo) trasporta milioni di agenti patogeni, tra cui bacilli infettivi e muffe tossiche. 

LA SOLUZIONE?

Innotec ha sviluppato un sistema professionale altamente efficace per la pulizia del clima e per assicurare anno dopo anno aria pulita e sana a bordo. 

Air Clean è uno spray igienizzante per:

  • i condotti di aerazione
  • i sistemi di ventilazione
  • le tubazioni
  • l’abitacolo

Non agisce coprendo, ma neutralizzando gli odori sgradevoli causati dai microorganismi e dalle sostanze organiche accumulate nell’ambiente. 

Vantaggi

  • Pulizia altamente efficace
  • Elimina gli odori sgradevoli 
  • Molto facile e veloce da usare 
  • Lascia un profumo piacevolmente neutro e un ambiente fresco 
  • Dopo l’attivazione, la bomboletta si svuota in modo automatico 
  • Un flacone (150 ml)  è sufficiente per pulire l’impianto di aria condizionata e di riscaldamento di un intero veicolo 

Come si usa 

Accendere il condizionatore, posizionare il sistema di ventilazione su riscaldamento e ricircolo dell’aria, impostare l’uscita dell’aria sulle bocchette del cruscotto ed avviare il sistema con il motore spento (se il veicolo dopo un certo intervallo di tempo va in stand by, si consiglia di lasciare il motore acceso durante il trattamento). 

Dopo 5 minuti inserire Air Clean sul supporto in cartoncino che è in dotazione, posizionarlo nello spazio per i piedi lato passeggero e attivarlo premendo il pulsante spruzzatore fino a bloccarlo.

Uscire dal veicolo, chiudere le porte e lasciar circolare la nebbia nell’abitacolo. 

Dopo 15 minuti aprire i finestrini e le porte e ventilare il veicolo per mezz’ora. 

Per un funzionamento ottimale del sistema di ventilazione questa operazione va ripetuta regolarmente.

Attenzione! Nel caso in cui sia presente un filtro all’interno del veicolo, questo va rimosso prima del trattamento. 

Quali odori elimina 

  • Muffe e fauna batterica
  • Depositi di sostanze organiche 
  • Fumo di sigaro/sigaretta
  • Animali domestici
  • Odori che si formano dopo interventi di verniciatura, saldatura, ecc. 

Chi lo deve usare

La persona che esegue l’operazione deve avere una conoscenza approfondita del funzionamento del sistema di aria condizionata da pulire e una buona manualità. E’ quindi opportuno che l’intervento sia eseguito da un professionista (carrozziere o autoriparatore), pur essendo semplice e veloce. 

Vuoi garantire una guida tranquilla e piacevole a tutte le persone che soffrono di allergie stagionali? Scegli la qualità iNova. 

Ne parla anche il giornale Notiziario Motoristico n.8/2021, pagina 92 e sito

Dove è presente iNova

La rete commerciale di iNova, formata da una rete di esperti consulenti tecnico commerciali coordinati da area manager e un responsabile vendite, è presente in queste regioni:

Veneto

Friuli-Venezia Giulia

Trentino-Alto Adige

Lombardia

Piemonte

Valle d’Aosta

Liguria

Emilia-Romagna

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Servizio clienti: 388 3589082 (anche messaggio Whatsapp), servizioclienti@inovasrl.it per ogni informazione e per avere il numero del tecnico commerciale vendite della tua zona.