Skip to content

Parabrezza montato male: cosa succede in caso d’incidente? – Sicurauto.it

Safe Seal IQ
Sicurauto.it, 27 ottobre 2020
Parabrezza montato male: cosa succede in caso d'incidente? Scopri Safe Seal IQ

Il parabrezza dell’auto si è evoluto tantissimo negli ultimi anni, da semplice protezione per vento e pioggia a pilastro della sicurezza attiva e passiva con sensori e telecamere. Di pari passo è cambiato anche il modo di riparare e sostituire i vetri auto, con l’impiego di sigillante parabrezza auto specifico. Ecco perché è importante e cosa succede in caso d’incidente con un montaggio errato.

SIGILLANTE PARABREZZA AUTO, A COSA SERVE

Cosa è cambiato nel parabrezza delle auto moderne? Non sempre salta all’occhio, se l’auto non ha i fari adattivi e la frenata automatica con sensori e telecamere più evidenti nella parte alta del vetro. Infatti raccogliamo spesso i dubbi dei lettori che ci chiedono “Perché se ho tamponato lievemente un’auto l’airbag ha sfondato il parabrezza?” oppure “Non era più facile riparare i vetri quando non si utilizzava il sigillante per parabrezza?”. Da quando il parabrezza non è più “appeso” al telaio dell’auto con una semplice guarnizione di gomma, anche la sostituzione dei vetri è diventata un’operazione più complessa e delicata. Servono attrezzature e competenze specifiche, ma anche prodotti sigillanti di qualità applicati nel modo corretto. Molti automobilisti lo scoprono recandosi in officina per cambiare il parabrezza rotto e ci chiedono “è giusto questo prezzo per smontare il parabrezza solo perché è incollato?”, “non si può incollare con del silicone più facile da rimuovere”? Quando non si usa il sigillante adatto nella sostituzione di un parabrezza è un problema …

PERCHE’ I VETRI AUTO SONO INCOLLATI AL TELAIO

Forse non tutti sanno che un parabrezza auto “incollato” al telaio in caso d’incidente contribuisce al 34% della rigidezza della scocca. Ecco perché serve tenere ben saldo all’auto il parabrezza dopo il montaggio o la sostituzione. Una funzione che i comuni sigillanti per vetri a base acetica non possono assolvere. Per sostituire o montare un parabrezza auto (o i vetri fissi dei veicoli) si utilizzano sigillanti per vetri con elevato modulo di elasticità. Vuol dire che prima di spezzarsi possono allungarsi anche oltre il 300% in base alla tensione applicata.

SOSTITUIRE IL PARABREZZA NEL MODO GIUSTO

Oltre ai prodotti e agli utensili da specialisti, la sostituzione di un parabrezza richiede anche conoscenze tecniche che non si possono approssimare […]

Leggi tutto l’articolo cliccando il link sotto. 

Mai provato Safe Seal IQ di Innotec? 

Video dimostrativo nel nostro canale YouTube